Ciao gente,
ci aggiorniamo? ....Si dai, un po' in ritardo, ma è meglio tardi che mai, è sempre bello condividere esperienze ricche di contenuti. E allora eccoci.
Anche quest'anno noi giovanissimi sposi accompagnati da d. Andrea e da d. Zeno il 12 e il 13 febbraio scorso abbiamo organizzato un'uscita distensivo-formativa che ci ha portato a San Zeno di Montagna presso una bella struttura delle suore Leopoldine. Per questa uscita abbiamo optato non per un'autogestita, ma per un soggiorno a pensione completa finalizzata ad una migliore fruizione del tempo. Prima di partire infatti avevamo fissato un programma piuttosto nutrito che avrebbe richiesto un bel po' di tempo, un sabato e una domenica pieni pieni dunque che hanno permesso momenti diversificati, ma ugualmente interessanti e importanti.
Sabato: passeggiata rilassante dopo l'arrivo e la sistemazione dei bagagli, mini ritiro, cena, agguerrita sfida maschi-femmine a Tabu che per la cronaca ha visto le femminucce vincenti sui maschi ( ma era previsto o no!), riposo.
Domenica Santa Messa a Lumini con la comunità del luogo, prima parte dell'incontro, pranzo, relax, seconda parte dell'incontro e conclusione.
In questi quasi due giorni ci siamo interrogati sul servizio alla vita che come sposi siamo chiamati ad esercitare.
Fin dal momento del ritiro, con l'aiuto di d. Zeno e del brano del vangelo di Matteo sulla nascita di Gesù, ci siamo soffermati sulla figura di padre e di sposo di San Giuseppe. Il brano è stato lo spunto per avviare una riflessione personale e di coppia sul nostro essere sposi e genitori, sposi che si sforzano di entrare in empatia con il proprio coniuge, che sanno affidarsi al Signore nei momenti di difficoltà e fatica, che sanno gestire momenti imprevisti, novità, paure condividendole col proprio coniuge e genitori consapevoli di ricevere in dono un figlio che ci è stato affidato per farlo crescere secondo quelli che sono i talenti che Dio gli ha affidato e la sua vocazione di uomo lo chiama ad essere.
Nelle nostre successive riflessioni ci siamo interrogati e confrontati con molto impegno e grandi risultati sul tipo di genitori che vorremmo essere e sul nostro progetto educativo.
- Continuare ad essere mogli oltre che madri
- Essere vicini e incoraggiare i figli per alimentare la fiducia in se stessi.
- Farli crescere secondo i valori, non secondo le cose di valore ( soldi ).
- Dare il giusto valore al denaro.
- Educarli al rispetto, alla lealtà, alla coerenza, alla fratellanza, alla fede, al perdono, alla coerenza, all'accoglienza, al dialogo, all'ascolto, all'introspezione, al silenzio.
- Essere genitori che condividono e concordano una linea educativa e nello stesso tempo sono testimoni credibili e coerenti.
- Non caricare di aspettative il figlio.
- Aiutarlo a scoprire le proprie inclinazioni e incoraggialo a svilupparle.
- Amare i propri figli con il cuore e con la testa, non far loro mancare il nostro amore anche con le coccole.
- Saper dire dei no motivandoli.
- Non abbandonarli ai videogiochi a tanto meno alla tv, ma incoraggiarli al gioco.
- Sottolineare che nella vita tutto si conquista con il sacrificio e l'impegno.
- Insegnare il rispetto e il dialogo per altre realtà religiose.
- Alimentare l'autostima dei propri figli per far loro acquisire un propria identità che li porti a non svilirsi sia fisicamente che psicologicamente.
- Saper chiedere aiuto se necessario sia come coppia che come genitori.
- Trovare il tempo per dialogare con i propri figli....
Sono solo alcune delle cose che sono emerse e che hanno contribuito a rendere interessante, utile e fruttuosa l'uscita.
Caro/a amico/a se hai avuto il desiderio, la curiosità e la costanza di conoscere fino in fondo questa nostra esperienza , noi come compagni di viaggio più anziani di queste giovani coppie vorremmo farti partecipe delle preghiere che ciascuna coppia si è sentita di affidare al Signore dopo il mini ritiro e la riflessione che ne è seguita. Crediamo che come hanno colpito noi, di più abbiano raggiunto il cuore di Dio e che da Padre amoroso garantisca il suo aiuto a loro e a tutti noi sui figli.
- Preghiamo affinché il Signore sveli il suo disegno per noi e ci accompagni nel cammino di coppia con serenità comprensione ed amore. Infondi in noi il coraggio per vincere le nostre paure quotidiane.
- Signore, nel ringraziarti per il dono della fede che ci sostiene ogni giorno e in ogni situazione, aiutaci a superare il nostro egoismo per comprenderci reciprocamente e fa che nella preghiera quotidiana troviamo nuova linfa per la crescita della nostra famiglia.
- Aiutaci o Signore a vivere sempre la gioia di esserci sempre vicini l'un l'altro e di camminare insieme nella speranza, riscoprendo ogni giorno la novità dell'amore.
- Signore Gesù ti ringraziamo per l'amore che ci doni e che coltiviamo dentro di noi l'uno per l'altra e per la bontà con cui ci guidi, aiutaci ad affrontare le situazioni di sconforto tenendoci saldi nel tuo amore.
- Signore rendici degni di adempiere alla nostra chiamata di padre e di madre e aiutaci ad affidarci completamente alla tua volontà.
- Signore, come tu hai illuminato Giuseppe nella sua scelta di prendersi carico del destino di Gesù, fa che anche noi possiamo essere confortati e sostenuti nella vita e nelle piccole e grandi decisioni di tutti i giorni.
- Caro Gesù volevamo ringraziarti per il confronto che abbiamo con altre coppie che sanno trasmetterci emozioni sulla loro vita ed esperienze sul loro punto di vista che ci aiuta a guardare al futuro con più fiducia. Chi ci sta vicino parla con la tua voce ai nostri cuori a volte impauriti. Ti ringraziamo anche per i nostri genitori che oggi più che mai riusciamo a comprendere ed ammirare per l'immenso dono della vita che in noi hanno amorevolmente coltivato.
Se lo vorrete e se avremo delle nuove ci risentiremo
I giovanissimi sposi
P.S. Proprio in questi giorni abbiamo appreso l'avvicendarsi nella nostra parrocchia di D.Andrea con D.Zeno; D.Andrea già nostro assistente infatti è stato chiamato dal Vescovo a nuovi incarichi in diocesi, in tanto che ci uniamo al coro dei ringraziamenti di quanti hanno condiviso con lui un cammino di formazione e di amicizia, riconoscendogli inoltre competenza, originalità e disponibilità lo accompagniamo con la preghiera nel suo nuovo incarico e accogliamo con gioia il nostro nuovo assistente don Zeno al quale auguriamo una buona permanenza nella nostra comunità e un benvenuto nel gruppo sposi.