Dal 1937 la San Vincenzo di Cerea è un gruppo di parrocchiani che porta assistenza materiale e spirituale alle persone in stato di povertà, secondo l’insegnamento evangelico del Cristianesimo ed avendo in San Vincenzo De Paoli il santo ispiratore. Negli incontri periodici i membri del gruppo curano la formazione spirituale, anche con l’assistenza di un sacerdote, discutono e concordano le varie iniziative di carità..
CHI AIUTIAMO?
Si fa visita alle famiglie e alle persone che chiedono il nostro intervento. Interveniamo con piccoli aiuti economici (bollette, affitti, spese scolastiche, spese sanitarie, legna da ardere…...).
I nostri finanziamenti provengono dalla colletta dei membri vincenziani effettuata al termine della riunione periodica, da benefattori e dalla raccolta mensile fatta alle porte della chiesa ogni terza domenica del mese.
Inoltre, una volta alla settimana, animiamo il “Centro d'Ascolto e di Distribuzione pacchi alimentari” presso il nuovo CENTRO PER LA CARITA’ “Madre Teresa di Calcutta” a Cerea in via Montanari 10/A, dove vengono assistite settimanalmente circa una trentina di nuclei familiari. Ascoltiamo i loro disagi che sono tanti, diamo sostegno, solidarietà, una buona parola e una "borsa spesa" con generi alimentari forniti dal Banco Alimentare oppure acquistati con quanto raccolto mensilmente dalla San Vincenzo di Cerea nonché da donazioni di benefattori.
Ascoltiamo i loro disagi che sono tanti, diamo sostegno, solidarietà, una buona parola e una "borsa spesa" con generi alimentari raccolti attraverso il Banco Alimentare e la San Vincenzo di Cerea.
PERCHE' LO FACCIAMO?
Il nostro carisma si esprime e si autentica nel delicato mondo dei poveri e degli emarginati.
Ci ispirano i principi cristiani di amare il prossimo, aiutarlo ricordandosi della parabola del Buon Samaritano.
Il nostro carisma si esprime e si autentica nel delicato mondo dei poveri e degli emarginati.
Ci ispirano i principi cristiani di amare il prossimo, aiutarlo ricordandosi della parabola del Buon Samaritano.
Il nostro intervento deve essere tale da aiutare il povero nella sua autopromozione umana.
Chi desidera condividere lo “spirito vincenziano” può chiedere di partecipare alla riunione periodica rivolgendosi ai membri vincenziani o in canonica.
Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel proprio sito web necessaria ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione Europea:
ANNO 2022
Presso il Centro per la Carità “ Madre Teresa di Calcutta” in via Montanari 10/A di CEREA (Verona), l’ente ecclesiastico civilmente riconosciuto Parrocchia di San Zeno in Santa Maria Assunta di CEREA (Verona), con il Gruppo Parrocchiale di carità “San Vincenzo”, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’OpT ha distribuito n. 1135 pacchi alimentari per un totale di n. 475 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
ANNO 2023
Presso il Centro per la Carità “ Madre Teresa di Calcutta” in via Montanari 10/A di CEREA (Verona), l’ente ecclesiastico civilmente riconosciuto Parrocchia di San Zeno in Santa Maria Assunta di CEREA (Verona), con il Gruppo Parrocchiale di carità “San Vincenzo”, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 l’OpT ha distribuito n. 1785 pacchi alimentari per un totale di n. 601 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.