Parrocchia di Cerea
comunità parrocchiale di cerea
San Zeno in Santa Maria Assunta
 
 
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
 

Dal 27 al 30 dicembre scorsi un gruppo composto dai ragazzi del biennio della fede (quarto e quinto anno), guidato dai loro animatori e da Don Zeno ha partecipato ad un’uscita culturale e spirituale a Torino.

Città dall’elevato valore storico ed artistico, Torino è stata scelta anche e soprattutto per l’elevato numero di realtà di fede e di carità presenti, mete della nostra visita.

Sono stati visitati infatti il Sermig, o Arsenale della Pace, luogo scelto proprio per il suo valore simbolico. Ex deposito di armi, il Sermig ora è un luogo di accoglienza per senzatetto e disagiati, che vede impegnati giovani volontari uniti dall’amore per il prossimo.

Seconda tappa è stata Valdocco, quartiere di Torino che ha visto nascere e crescere l’opera di San Giovanni Bosco. Di effetto è stata la visita alla prima cappella ed al primo oratorio, casa che ha accolto giovani poveri e senza altro luogo dove andare che lì hanno trovato una casa ed un nutrimento spirituale, fonte di numerose vocazioni e santità.

Infine è stata visitata con emozione l’opera di San Giuseppe Cottolengo, che contro tutte le avversità del suo tempo è riuscito a creare la Piccola Casa della Divina Provvidenza, un ospedale che è oggi centro di riferimento per la città nella cura di gravi disabilità e lungodegenze.

Non meno importanti gli aspetti culturali dell’uscita, con la visita al famosissimo museo egizio ed al celeberrimo museo del cinema, ai piedi della Mole Antonelliana. D’effetto è stata la visita al Palazzo Reale, ammirato nella sua magnificenza ed all’attiguo Duomo, sede che ospita la Sacra Sindone.

Di sicuro un’esperienza aggregante per i nostri adolescenti ed i nostri giovani, che si sono arricchiti di cultura e spiritualità in un clima gioviale e di condivisione.