Sulla base del D.P.C.M 26 aprile, della circolare del Ministero dell’Interno 30 aprile, delle indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana e della nostra Diocesi, diamo alcuni chiarimenti riguardo alla celebrazione dei funerali a partire da lunedì 4 maggio.

È possibile celebrare il funerale, anche con la celebrazione della Santa Messa in chiesa o all’aperto (cimitero), a cui sono ammessi solamente i congiunti fino ad un massimo di 15 persone che saranno stabilite dai parenti stretti del/la defunto/a in accordo con il celebrante.

Si accede alla celebrazione con dispositivi di protezione per le vie respiratorie.

Per la distribuzione della Comunione Eucaristica si dovranno evitare spostamenti: sarà il celebrante (una volta igienizzate le mani) a recarsi ai posti dei fedeli che vorranno ricevere il Sacramento. L’Eucaristia si riceverà sulla mano.

Terminata la celebrazione si abbia cura di evitare assembramenti sul piazzale della chiesa.

Queste indicazioni rimangono valide fino a prossima comunicazione.

Cerea, 4 maggio 2020