Da qualche anno la parrocchia di Cerea mette a disposizione Casa Don Bosco per noi giovani e per le classi. L’obiettivo è quello di farci vivere per una settimana gli ambienti parrocchiali in un modo nuovo e insolito, ma con la riscoperta del senso dello stare insieme, condividendo spazi e tempi comuni.

Alla domenica ci siamo ritrovati ognuno con: le proprie valigie, lo zaino (per andare a scuola) e con l’entusiasmo di “far parte di un gruppo” ad iniziare la “convivenza”.

Una giornata-tipo della settimana consiste: al mattino nel regolare svolgimento delle lezioni, al pomeriggio ci si riunisce per svolgere i compiti e per studiare, potendo contare sull’aiuto degli animatori, mentre la sera è caratterizzata da varie attività connesse ovviamente al tema dell’esperienza residenziale.

Consiglio questa esperienza, perché permette di viverti al massimo i tuoi compagni, fa uscire ogni aspetto del tuo e del loro carattere, sia positivo che negativo, ma soprattutto ci si DIVERTE!

Con questa esperienza ho capito che stare insieme ad altre persone 24 ore su 24, può essere possibile solo se il bene del gruppo viene prima del singolo: è facendo “attenzione” all’altro che si può condividere un percorso, breve o lungo che sia.

È sicuramente da rifare!

Giulia Lorenzetti